Biografia
Dagli esordi ad oggi: tutto il percorso in musica di Chiara Ragnini
In BREVE
Pop d’autore
Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e si specializza nello studio della chitarra, del canto e della scrittura pop. Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida, Premio Internazionale Stellina), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta – Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (RAI Radio2, E Viva il VideoBox! RAI Due, Isoradio, RAI Radio Live, Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5, Radio1 RAI).
Di recente è stata ospite di VINICIO CAPOSSELA nelle tappe genovesi del tour del cantautore, ai Giardini Luzzati di Genova in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, duettando con sulle note di Staffette in Bicicletta e collaborando come corista; è stata sua ospite anche nel novembre scorso, sul palco del Politeama Genovese in occasione del tour Tredici Canzoni Urgenti duettando in Pryntyl; si è esibita su RaiDue a E Viva il VideoBox con il suo inedito In ogni angolo del mondo e su RAI Radio2 con l’inedito l’Effetto che mi fai.
Ha collaborato con il critico musicale Paolo Talanca accompagnandolo chitarra e voce nelle tappe liguri di presentazione del suo ultimo libro dedicato alla canzone d’autore.
Ospite più volte del Club Tenco e della sede Ligure del TGR in diretta su RAITre, oltre che degli eventi collaterali al Festival di Sanremo e di Michele Monina, ha condiviso il palco con Vinicio Capossela, Omar Pedrini, Dolcenera, Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Zibba, Enrique Balbontin, Andrea Di Marco, Yo Yo Mundi e molti altri. Nel 2015 partecipa come corista allo spot tv Tutti Cantano Sanremo e commenta il Festival in diretta su RaiPlay dal truck di Radio RAIDue. L’anno seguente partecipa a Mezzogiorno in Famiglia in diretta su RAIDue vincendo la sfida canora.
E’ spesso accostata agli artisti della nuova scuola cantautorale genovese, guadagnandosi ampio spazio in pubblicazioni dedicate (Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia di Paolo Talanca, Iacobelli Editore, 2024; Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, Iacobelli Editore, 2023; Genova e la canzone d’autore, Banca Carige e Club Tenco, 2015; Genova. Storie di canzoni e cantautori, Editrice Zona, 2011).
Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica fra gli ulivi dell’entroterra ligure. Nel 2021 vede la luce il suo primo album di cover d’autore Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa dove omaggia i grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.
Il 2022 segna l’uscita del nuovo singolo La casa sul mare, un’elegante ballata pop rock dedicata anche alla sua terra di Liguria. Nel 2024 esce il suo primo disco live, Serenate, estratto dal concerto tenutosi al Teatro dell’Attrito di Imperia lo scorso giugno.
E’ attualmente al lavoro sul nuovo disco Cuoresanto.
osservando nel volo i gabbiani ed il loro planare elegante
è una danza efficace e temuta quella fra la preda ed il suo cacciatore
un incontro nel bene e nel male, senza fare rumore.”
LE ORIGINI
Un cammino in musica
Chiara ha sempre vissuto avvolta dalla musica: che fosse in macchina nei lunghi viaggi con i suoi genitori o in casa, facendo volteggiare i vinili di papà ascoltando Beatles e Lucio Battisti, non si è mai sentita sola, da figlia unica, grazie alle note delle canzoni.
Complice un orecchio relativo ben sviluppato fin da piccola, ben presto la voglia di suonare si è fatta largo e Chiara, con la prima tastiera giocattolo regalatale dalla nonna, comincia così a 6 anni a riprodurre le canzoni che più le piacciono, dalle sigle cantate da Cristina d’Avena fino alle melodie dei brani di Lucio Dalla.
Alle medie i primi concorsi canori, al liceo – classico, il famoso D’Oria di Genova – le prime lezioni di chitarra e canto e poi via, sui palchi dei fumosi locali genovesi con la sua rock band di allora (con cui pubblica l’album To The End, 15 canzoni pop rock in inglese e italiano), palchi su cui sfoggiare borchie e tacchi in tubino nero accompagnata da una Ibanez elettrica blu come il mare.
In seguito sono successe tante cose: scopritele scorrendo la pagina fino in fondo, se avete voglia di fare un passo insieme alla musica di una cantautrice figlia della terra di Liguria.
di sfiorarsi senza perdere il controllo”
Oggi ho perso
2002 – 2006
L’esordio
Già in confidenza con il palco e con i live, nel 2001 frequenta un illuminante workshop di canto con Carl Anderson e nel 2002, a soli 19 anni, Chiara incontra il produttore Marco Canepa (Angelo Branduardi, Alexia, Alan Simon, Zucchero), con il quale avvia una intensa collaborazione artistica che, pur non dando alla luce nessuna pubblicazione ufficiale, le permetterà di crescere artisticamente e lavorare con importanti musicisti della sua città (Dado Sezzi, Giangi Sainato, Luca Cresta, Bob Callero) e di cominciare a farsi conoscere al pubblico e agli addetti ai lavori, soprattutto in Liguria.
Con gli inediti scritti a quattro mani con Canepa, Chiara si esibisce in occasioni di rilievo fra Genova e la riviera di levante, condividendo il palco con Vittorio De Scalzi, Claudia Pastorino e gli Equ; nel 2005 partecipa alla prima edizione del Premio Bindi classificandosi al terzo posto, esibendosi di fronte ad una giuria composta, all’epoca, anche dal grande Bruno Lauzi. Partecipa al Diacetum Festival, al Premio Suonatore Jones e presenta il suo progetto musicale alla Fnac di Genova.
Nel 2006 vince il Premio Un Mare di Donne a Camogli (GE).
cosa mi manca di te
il mio impararti a memoria
o il tuo star senza di me”
Fra caos e paura
2007 – 2009
Ceanne McKee
Terminata la collaborazione con Canepa, Chiara si prende una pausa per raccogliere le idee e nel 2008 si presenta al pubblico sotto lo pseudonimo di Ceanne McKee, pubblicando Wonderland: dieci canzoni in inglese e in italiano in bilico fra pop, folk e canzone d’autore che le permettono di uscire dai confini liguri ottenendo centinaia fra articoli, recensioni e interviste dalla stampa specializzata nazionale.
Le canzoni di Wonderland sono trasmesse da decine di radio e webradio, passando anche sulle frequenze di Radio RAI (Demo, Suoni d’Estate), e vengono presentate in numerose rassegne dedicate alla musica indipendente e alla canzone d’autore (Festival Internazionale di Poesia di Genova, MarteLive, Rural Indie Camp, Santo Rock Festival).
Nel 2009 Chiara si classifica seconda al Premio Leo Chiosso di Cambiano (TO) e porta avanti un’intensa attività live nella sua regione, passando dagli eventi benefici in piazza De Ferrari a Genova, fino a numerosi festival e rassegne del ponente ligure (Rock Music Festival , Musica e Teatro Festival , Festival Amor Sacro Amor Profano, FestivalMar).
Dopo i live alla Notte Bianca genovese è finalista per la regione Liguria al concorso Generazione Musicale a Progetto del MEI, riscontrando ottimi consensi da pubblico e giuria. L’anno si chiude con un caloroso concerto natalizio presso lo storico Mercatino di San Nicola a Genova.
e anche per me il resto non fa differenza
dietro gli alberi ti ascolto immobile
tu che sei il mio paese stretto tra le foglie”
Tra le foglie
2010
Un nuovo inizio
Sulla scia delle canzoni di Wonderland e nuovi inediti composti dopo il suo trasferimento nella riviera di ponente, il 2010 inaugura la collaborazione con Max Matis al basso e Claudio Cinquegrana alle chitarre: Chiara si esibisce in occasione degli eventi collaterali al Festival di Sanremo (Casa Sanremo, SanremOFF), attirando l’attenzione della stampa locale e di Pepi Morgia, che la coinvolgerà in seguito in alcuni eventi di rilievo.
Lavora a nuove canzoni, questa volta tutte in italiano, e ottiene riscontri anche fuori regione: è finalista al Premio Janis Joplin, si esibisce in apertura a Irene Fornaciari e partecipa a Balla coi Cinghiali, Cian Zerbo Festival e Questi Posti Davanti al Mare.
L’autunno e l’inverno portano ulteriori conferme: vince il Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival e il concorso Radar Talent Interceptor, notata da Franco Zanetti e Massimo Cotto, che la selezionano per la regione Liguria permettendole di partecipare ad una settimana di perfezionamento musicale e lavorare a stretto contatto con importanti autori, produttori, discografici ed editori, in collaborazione con Universal, EMI e Curci.
Questa importantissima esperienza le consente di crescere ulteriormente dal punto di vista personale ed artistico e dare vita ad un progetto musicale con una identità ben precisa: Chiara saluta così Ceanne e inizia il suo nuovo percorso.
Un libro aperto nella mano
Il silenzio che fa a botte
Con le lampadine rotte”
Gli scoiattoli nel bosco
2011
Il primo album
Con le nuove canzoni alla mano, si chiude in studio di registrazione a Tagliolo Monferrato (AL) e insieme a Max Matis, Claudio Cinquegrana e Sandro Vignolo realizza il suo primo album Il Giardino di Rose, pubblicandolo nell’estate 2011. I primi riconoscimenti non tardano ad arrivare: vince il Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards, l’AscoltAutori a Milano con Franco Zanetti e Universal Music Publishing, il The Place Lab a Roma; riceve il Premio per la Cultura e lo Spettacolo a Sanremo da Sanremonews e Pepi Morgia, che la invita ad esibirsi al Restauro in Festival insieme a Andy (Bluvertigo) , occasione nella quale sale sul palco suonando la chitarra di Luigi Tenco restaurata dopo 40 anni.
E’ semifinalista al Premio Fabrizio De Andrè al Diavolo Rosso di Asti; apre il concerto di Tricarico all’Imperia Festival e si esibisce al Lilith Festival di Genova, al Varigotti Festival, al Count Basie Jazz Club di Genova ospite di Federico Sirianni e al Su La Testa! Festival di Albenga (SV) condividendo il palco con Mauro Ermanno Giovanardi, Tori Sparks e Chiara Canzian.
Mentre approda fra i 40 finalisti di Area Sanremo, vince il Premio Donida a Milano guadagnandosi un contratto editoriale con Universal Music Publishing. Nello stesso periodo, il giornalista e critico musicale Andrea Podestà le dedica un paragrafo all’interno del volume Genova. Storie di canzoni e cantautori (Editrice Zona).
lascia perdere le volte che hai sbagliato, non importa e lo sai
troverai le risposte che non hai
e dall’alto del tuo muro fra le rose mi ritroverai”
Il Giardino di Rose
2012
Nuove soddisfazioni
Il 2012 è un anno ricchissimo di soddifazioni e si apre con le esibizioni durante gli eventi collaterali al Festival di Sanremo: Chiara presenta Il Giardino di Rose al Palafiori a Casa Sanremo e in piazza Colombo nel grande evento de La Stampa, condividendo il palco con Povia, Stefano Centomo e Monia Russo. Parallelamente ad un intenso radio tour che vede le canzoni dell’album promosse su più di cinquanta radio nazionali, Chiara attira l’attenzione anche di Red Ronnie, che la ospita al Roxy Bar a Bologna durante La Grande Onda.
Partecipa all’evento benefico La Settimana della Musica, portando le sue canzoni all’interno delle case di riposo di Imperia, occasione che si ripeterà anche nei due anni successivi. Nella primavera si esibisce a Roma nello storico The Place, vincendo il concorso dedicato alle nuove proposte The Place Lab; è ospite anche negli studi di Radio Luiss per un’intervista corredata da uno showcase acustico.
Finalista al concorso New Sounds of Acoustic Music, si esibisce all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana (SP), all’Onda Rosa Indipendente del MEI a Faenza (RA) presentata da Cristina Zoppa di Radio RAI e al _reset Festival di Torino ospite di Radio Gibson. Nei mesi successivi con le sue canzoni fa incetta di riconoscimenti: Premio Miglior Autore al Festival del Piave, Premio Musicale Città di Ventimiglia e Premio Stella Fuorimetrica al Fuorimetrica Festival.
Durante la rassegna Queste Piazze Davanti al Mare di Laigueglia viene notata da Enrico De Angelis che la invita ad esibirsi durante gli eventi collaterali al Premio Tenco dedicati alle nuove proposte. L’anno si conclude con la vittoria del Premio Wilkinson Sound che la porta in diretta nazionale radio-televisiva su RTL 102.5 e le consente di registrare negli studi di Cologno Monzese un brano insieme ai suoi musicisti: Chiara incide una nuova versione de Il Giardino di Rose che sarà successivamente inclusa nella compilation Siamo In Tenco (Club Tenco / Ala Bianca).
2013 – 2014
The Genoa Session
Il primo album continua ad avere successo ma Chiara è alla ricerca di nuove sonorità e idee: realizza, così, il The Genoa Session EP, composto da due inediti e registrato da Rossano Villa all’Hilary Studio di Genova insieme a Saverio Malaspina (Meganoidi), Max Matis e Fabrizio Cosmi. Il lato più bello di me arriverà in semifinale al Premio Lunezia – Nuove Proposte e sarà poi inserito nella compilation Anatomia Femminile vol.2 curata dal critico musicale Michele Monina.
Al lavoro su nuove canzoni e, soprattutto, nuovi testi, Chiara cerca ulteriori conferme che non tardano ad arrivare: vince il Premio InediTO – Colline di Torino con Un colpo di pistola e nell’autunno 2014, si esibisce al MEI di Faenza; il patron Giordano Sangiorgi la coinvolgerà anche per l’evento Il MEI per la Memoria e Chiara si esibirà sul palco di Eataly a Milano insieme a Nathalie ed altri artisti.
Nel 2014 vince anche il Premio Lunezia Autori di Testo con Grigiocielo presentando il testo durante la rassegna a Marina di Carrara.
Le nuove canzoni cominciano ad essere portate in giro:, Chiara suona alla Fiera Internazionale della Musica di Genova, all’evento di Libera Contro Le Mafie ad Imperia e come ospite di Yo Yo Mundi e L’Orage.
Nell’autunno 2013 viene contattata dalla redazione di The Voice of Italy e supera tutti i casting fra Milano e Roma, registrando la Blind Audition nel gennaio 2014 senza però superare la selezione dei giudici. L’esibizione non sarà messa in onda.
“sono pronta, la valigia è sul letto
rubo dal tuo cassetto un pezzetto di me
respirare l’aria buona del mare
non può farmi che bene anche senza di te”
Vado via
2015
Tra le foglie
Ad inizio anno Chiara viene coinvolta come corista dalla RAI e partecipa alle registrazioni del promo Tutti Cantano Sanremo, insieme a Carlo Conti, Arisa, Emma Marrone e Rocio Morales; durante la settimana del Festival prende parte al commento alla kermesse in diretta su Rai.it dal truck di Radio 2 situato in piazza Borea d’Olmo.
Al lavoro su un nuovo singolo che abbraccia quelle che saranno poi le sonorità electro-pop del successivo album, Chiara continua a portare dal vivo le nuove canzoni: si esibisce in Campidoglio a Roma fra i vincitori del Premio AlberoAndronico; viene invitata ad esibirsi al Tenco Ascolta a Sanremo e contestualmente è inserita nel volume Genova e La Canzone d’Autore (Club Tenco / Banca Carige), a cui seguirà una serata dal vivo insieme a Zibba, Max Manfredi e molti altri artisti.
Viene premiata ai Sanremo International Music Awards e si esibisce all’EXPO di Milano Rho; vince, inoltre, il Premio Città di Parole a Firenze, il Trofeo Gatticese delle Arti a Gattico (NO) e nell’inverno 2015 si esibisce al festival Canta Come Mangi di Cantù insieme a Dolcenera e Giorgieness, presentata da Antonio Silva, storico mattatore del Premio Tenco.
L’autunno vede la pubblicazione di Tra le foglie, singolo e progetto trasversale volto alla valorizzazione del territorio della Valle del San Lorenzo (IM): la canzone e il video, girato nell’antico borgo di Lingueglietta, uno dei 5 borghi più belli d’Italia della provincia di Imperia, viene presentato alla stampa nella sede della Provincia di Imperia, con il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club i Borghi più Belli d’Italia (Roma) e del progetto BEST OF – Valle del San Lorenzo, ottenendo l’attenzione anche della RAI che gli dedica un servizio al TGR Liguria visitando lo storico borgo.
A fine anno è nuovamente fra i 40 finalisti di Area Sanremo.
2016 – 2017
La Differenza del crowdfunding
Ad inizio anno partecipa nuovamente agli eventi collaterali al Festival di Sanremo in Piazza Colombo e nell’aprile 2016 si esibisce in diretta su Rai Due a Mezzogiorno in Famiglia nella squadra di Andora (SV), vincendo la sfida al televoto. Al lavoro sui nuovi inediti, parallelamente a sempre numerose date live, nell’estate vince il contest di canzoni per bambini La Luna al Guinzaglio e nell’autunno entra nella rosa dei finalisti del talent per autori Genova x Voi (Universal Music Publishing) e partecipa ad una intensa settimana di scrittura ad Ovada sotto la guida di Franco Zanetti, Mario Cianchi, Willie Peyote, Claudio Buja e Klaus Bonoldi, concludendo l’esperienza con il live al Teatro della Tosse di Genova.
Nel dicembre 2016 dà vita ad una fortunatissima campagna di crowdfunding su Musicraiser per realizzare il secondo album in studio La Differenza: il progetto si concluderà con il coinvolgimento di quasi 300 partecipanti da tutta italia e raccogliendo più del doppio della cifra inizialmente stabilita. Il disco viene suonato in anteprima ad inizio 2017 all’Ostello Bello di Milano nella serata presentata da Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi.
Dopo una intensa promozione radiofonica, a marzo 2017 esce il primo singolo Un colpo di pistola, il cui videoclip sarà poi finalista alla sezione dedicata ai videoclip del Biella Festival; ad aprile esce quindi La Differenza, realizzato sotto la supervisione artistica del beatmaker Roggy Luciano, ottenendo ancora una volta commenti entusiastici da pubblico e critica che accolgono positivamente la virata verso sonorità electro-pop.
Un mese dopo l’uscita del disco Chiara è mamma per la prima volta.
2018 – 2020
Nel Disordine
Dopo la maternità il 2018 vede una lunga lista di concerti, concentrati soprattutto in Liguria, volti a promuovere La Differenza. Le canzoni convincono e Chiara è fra i 150 semifinalisti di 1MNext – Primo Maggio, fra i 40 semifinalisti de L’Artista che non c’era e finalista al Premio Max Parodi; si esibisce alla Notte Rossa Barbera della rassegna Sotto il cielo di Fred e nell’autunno è in finale al Premio Bianca d’Aponte di Aversa (CE).
Nel 2019, prima di diventare mamma per la seconda volta, Chiara viene coinvolta come insegnante, insieme al cantautore Nando Rizzo, all’interno del progetto del Miur “Pon – Competenze di cittadinanza globale” coinvolgendo gli studenti alla scoperta e allo studio della canzone d’autore internazionale, concludendo l’esperienza con uno spettacolo teatrale e musicale ad Alassio.
Lontana dal palco, anche a causa della pandemia di Covid, Chiara si concentra così sulla stesura di nuove canzoni e sul progetto di cover audio-video Homeplay, dedicato alla reinterpretazione in chiave acustica di canzoni note e meno note nel focolare di casa.
Nell’autunno 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica fra gli ulivi dell’entroterra ligure e che ottiene ottimi riscontri da parte della critica specializzata, con recensioni più che positive sulle pagine di RockIT, Vinile, Musicalnews, L’Isola che non c’era, Il Secolo XIX, La Stampa e molti altri.
Il primo singolo, La sera è ormai notte, segna un ritorno all’insegna della raffinata poetica che ha sempre contraddistinto le canzoni di Chiara; il videoclip, realizzato all’interno del caratteristico bosco di Rezzo (IM), viene inoltre trasmesso nella rubrica Talenti Nostri al TGR Liguria e in rotazione nelle metropolitane di Roma, Milano, Brescia e Genova e nei principali aeroporti italiani grazie al progetto Metro Music di Telesia TV.
2021
Canzoni buone e altre storie
Il 14 maggio 2021 esce il suo primo disco di cover d’autore intitolato Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa: 12 canzoni, metà in inglese e metà in italiano, reinterpretate in chiave acustica, che spaziano dai grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.
Il 2021 segna anche il ritorno di Chiara sul palco: dopo quasi due anni di stop forzato l’estate porta nuovi concerti, fra cui lo spettacolo Di mare e d’amore che coinvolge centinaia di spettatori della riviera del ponente ligure per ascoltare, in chiave acustica, l’omaggio dell’artista ai grandi della canzone d’autore. A luglio partecipa alla nuova edizione del Festivalino di Anatomia Femminile del critico musicale Michele Monina con il brano Facciamo finta (senza pensarci).
Fra caos e paura, secondo singolo estratto da Disordine EP, viene scelto come oggetto di studio del corso di film-making del Centro Pastore di Imperia e culmina nella realizzazione di un videoclip ufficiale realizzato da giovani professionisti del settore; il brano viene inoltre selezionato, su oltre 1000 proposte, per il progetto Sulle strade della musica (Siae e Ministero della Cultura) e trasmesso su RAI Isoradio per una settimana.
Ad ottobre Chiara è protagonista di Ticket to Ride sulle frequenze di RAI Radio Live con l’estratto di un suo concerto estivo.
2022
La casa sul mare
Il 2022 segna il ritorno di Chiara sulle scene con un nuovo inedito ed una nuova veste, sempre fedele alle atmosfere raffinate che la hanno definita sino ad ora ma ammiccante a certe sonorità pop rock che ne esaltano le doti vocali e compositive.
La casa sul mare è il nuovo singolo realizzato insieme ai suoi musicisti, un progetto audio-visivo volto a valorizzare ancora una volta il territorio del ponente ligure, che l’ha accolta dal 2009, realizzato con il Patrocinio del Comune di San Lorenzo Al Mare, dove è ambientato il clip; il video che viene trasmesso all’interno della rubrica Talenti Nostri al TGR Liguria, ospitando Chiara negli studi RAI genovesi, e in rotazione nelle metropolitane di Roma, Milano, Brescia e Genova e nei principali aeroporti italiani grazie al progetto Metro Music di TelesiaTV.
Il singolo ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica, entrando in rotazione sui principali circuiti radiofonici nazionali e dando vita ad un intenso radio tour.
2023 – oggi
Nuovi traguardi in musica
Il 2023 si apre con la partecipazione di Chiara agli eventi collaterali del 73° Festival di Sanremo, dove è ospite al Privè di Michele Monina e a Casa Sanremo dove duetta con Francesco Facchinetti nello Stand GLO. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo N.Sauro di Imperia porta, inoltre, avanti un progetto di scrittura di canzoni con quattro classi di terza media.
Ad aprile vince il Premio Internazionale Stellina nella categoria Musica con La casa sul mare e nell’estate viene insignita da Max Manfredi del Premio D’Arte Quelli che Roy a Genova per il suo ruolo di autrice.
A ottobre conosce Vinicio Capossela al Premio Tenco a Sanremo: a novembre il cantautore la invita come ospite del tuo Tredici Canzoni Urgenti tour per duettare insieme sulle note di Pryntyl sul palco del Teatro Politeama Genovese. Un paio di settimane dopo Chiara è in onda su RaiDue nel format E Viva il Videobox! esibendosi con l’inedito In ogni angolo del mondo.
Nel febbraio 2024 Chiara è nuovamente ospite degli eventi collaterali al Festival di Sanremo nella cittadina ligure e di Michele Monina nel suo BestiarioPop. Ad aprile Vinicio Capossela la vuole nuovamente accanto a sè nelle celebrazioni per il 25 aprile ai Giardini Luzzati di Genova, dove duettano insieme sulle note di Staffette in Bicicletta, Body Guard, Solo mia, Sul divano occidentale, Festa d’Aprile e I Musicanti di Brema.
Attualmente è impegnata nella costruzione del suo nuovo album di inediti.
Chiara Ragnini
Un abbraccio fra pop e canzone d'autore
Per informazioni e richieste di concerti
info@creamedia.it
CREA MEDIA Indie Hub